Welcome Ospite

La data di oggi è Gio Mar 28, 2024 17:26:58

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Log in
Username:

Password:

 Ricorda login


Ho dimenticato la password

Non hai un account? Registrati!
 
Statistiche
Abbiamo 8 utenti registrati
Ultimo utente iscritto Orko Bruno

Ci sono 12663 messaggi nel forum in 912 topics
 

Chi c'è in linea
In totale ci sono 45 utenti in linea :: 0 Registrati, 0 Nascosti e 45 Ospiti

Utenti registrati: Nessuno


Record utenti in linea 293 in data Lun Nov 18, 2019 20:27:35
 
Annuncio: TI FACCIO CAUSA!
Inviato: GabBorg @ Gio Nov 06, 2014 08:41:57
Ho trovato un articolino carino sulla GW:









Citazione:
Recentemente, c'è stata un po' di discussione riguardo all'uscita del Tyrannocyte, ovvero il rimpiazzo della Spora Micetica, scomparsa con l'uscita del nuovo Codex Tiranidi. Quest'uscita e la rimozione dei vari personaggi senza modello nei nuovi Codex sono tutte cose collegate alla causa legale tra Chapterhouse Studios e Games Workshop.
Chapterhouse Studios, come numerose altre case produttrici di modelli, produceva kit di conversione per Warhammer Fantasy e Warhammer 40.000 e kit completi per alcuni modelli che Games Workshop non aveva mai prodotto, ad esempio la versione femminile di alcuni personaggi generici, la Spora Micetica e le fortificazioni Xenos.
Games Workshop accusò Chapterhouse di vendere prodotti sotto copyright e la faccenda si è legalmente conclusa con una vittoria da parte di Chapterhouse e un pagamento di $25.000 da parte di GW. Andando nel dettaglio, sui 251 prodotti in questione, Chapterhouse ha vinto su 161.
Questo proprio perché Chapterhouse sfruttava i prodotti di cui Games Workshop non aveva mai prodotto un modello o al massimo un piccolo artwork.

Tutto ciò ha stravolto i piani di Games Workshop, inducendoli ad eliminare dai Codex le unità senza modello e iniziare a produrle in un secondo momento, oltre a cambiare molti nomi. Ecco perché la Spora Micetica, un nome comune che non può essere messo totalmente sotto copyright, è diventato il Tyrannocyte.
Stessa questione per:
1. Guardia Imperiale - Astra Militarum
2. Fanti Scelti - Militarum Tempestus (in inglese sono sempre stati gli stormtrooper, nome che quasi sempre viene ricondotto a Star Wars. Anche se più raramente, anche la Guardia Imperiale può incorrere in questo scontro con Star Wars)
3. Sorelle Guerriere - Adepta Sororitas
4. Gli Space Marine verranno ufficialmente chiamati Adeptus Astartes sulla copertina dei Codex. I primi saranno gli Angeli Sanguinari, che dovrebbero chiamarsi Adeptus Astartes: Blood Angels.


Purtroppo, entrambe le parti hanno sbagliato qualcosa. Chapterhouse avrebbe dovuto sempre descrivere i propri prodotti con nomi generici (come fa Scibor Miniatures, tanto per capirci) e non descrivere i propri Terminator palesemente come "Heresy Era Terminator". Molti prodotti sfruttavano questo trucco, ad esempio le "Teste Mongole per molte miniature in scala 28mm", al posto di un palese "Teste di Furie Bianche per Warhammer 40.000", ma non tutti.
Anche Games Workshop ha sbagliato perché ha lasciato delle unità e dei personaggi senza modello per anni e anni, inducendo ovviamente molte case a sfruttare queste mancanze. Fortunatamente Games Workshop sta iniziando a rimediare a quest'errore e sembra che prima o poi vedremo il ritorno di diversi personaggi e unità attualmente non più esistenti nelle regole.
Chapterhouse, invece, ha vinto la causa, ma in sostanza è ridotta a brandelli e non si sa se la vedremo più in attività. E' un peccato, perché faceva kit di conversione molto belli.

Molti potrebbero dire "Ma Games Workshop ha preso molto da altri prodotti sotto copyright", infatti, potremmo parlare dell'Armatura Potenziata presa da Starship Troopers (il libro), Marbo preso da Rambo, i Genoraptor presi da Alien, etc.
Ma tutto ciò quando è successo? Quando Games Workshop era una casa produttrice con quattro cani e uno sgabuzzino per lavorare (ok, magari non proprio così). Negli anni, tutto si è profondamente differenziato. Ora ci sono decisamente meno somiglianze tra Genoraptor e Alien nei modelli e quasi nessuna nel background (infestare occasionalmente le navi spaziali potrebbe essere escluso, ma lo conto per evitare lamentele). Marbo non esiste più e l'Armatura Potenziata ha delle caratteristiche tutte sue.



Commenti: 2 :: Vedi Commenti (Aggiungi il tuo commento)

Links
Games Workshop ITALIA
Games Workshop STORE
Forge World
Offerte Ebay per Warhammer 40K


Mailing List
WH40K Miniature
oze_wh40k@yahoogroups.com
groups.yahoo.com/group/oze_wh40k

WH40K su PC
wh4000@yahoogroups.com
groups.yahoo.com/group/wh40000


Advertising